venerdì 10 agosto 2012

Cereali per un compleanno??


A luglio e agosto nella mia famiglia si festeggiano parecchi compleanni.
Oltre al regalo c’è sempre il problema del pacchetto!
Ebbene, quale migliore occasione per creare il regalo e riciclare creativamente una scatola?

La mia passione per la lavorazione del cuoio mi ha “fruttato” varie commissioni di articoli da parte di mia mamma; entrambe siamo contente: io perché creo e sperimento, lei perché non deve girare per negozi a diventare matta alla ricerca di un qualcosa da acquistare. 
E poi… perché comprare un regalo? 
E ancor più la scatola, visto che volenti o nolenti siamo pieni di imballi  che possono essere riusati nelle nostre case?

Bando alle ciance e via con il progetto! 


Occorrente:
- una scatola di riciclo
- forbici
- nastro adesivo
- nastro isolante
opzionali:
- colla
- immagini o scritte da incollare

Tempo:
5 minuti

Costo:
Da 0 a 5 euro


Procedimento:
Prendiamo una scatola che ci sembra papabile... ad esempio ... una scatola di cereali!


E' importante che la scatola riesca a contenere l'oggetto che dobbiamo regalare in modo che "calzi (quasi) a pennello".



Nel mio caso l'oggetto in cuoio che ho realizzato per il compleanno di mio zio è uno svuotatasche in pelle con la decorazione in cuoio - realizzata e dipinta a mano - di una foglia d'acero.



Il procedimento è semplicissimo: apriamo la scatola e giriamola dalla parte interna, in modo che al di fuori resti una superficie neutra mentre la parte stampata rimmarrà all'interno.



Fermiamo con del nastro adesivo il lato della scatola che abbiamo aperto e per fissare maggiormente il tutto mettiamo una striscia di nastro isolante colorato, che abbellisce anche la scatola facendo contrasto di colore.



Anche nella parte superiore, ai fini estetici ma anche pratici - sempre per renderla più chiusa e stabile - passiamo un'altra striscia di nastro adesivo e sopra una di nastro isolante colorato, magari di un bel verde (sarà forse insito uno spirito patriottico??)



Aggiungiamo quello che vogliamo, una frase di auguri, un'immagine... nel mio caso il marchio delle nostre lavorazioni in cuoio con indirizzo internet (un po' di visibilità non guasta!) e finito! 
Abbiamo così una scatola gratuita, personalizzabile e soprattutto del tutto riciclata, così che sia l'ambiente sia (si spera!) chi la riceverà, vi ringrazieranno! :-)



giovedì 2 agosto 2012

Premendo un bottone...


Premendo un bottone...

Ciao a tutti,
oggi vi propongo un'idea semplicissima per realizzare un simpatico paio di orecchini, sicuramente originali e soprattutto... molto economici!
Stavolta non ho seguito un tutorial preso in internet o da qualche altra fonte, ma ho solo aguzzato un po' l' ingegno...ed ecco il risultato!


Che ne pensate?
Beh, non è alta bigiotteria, ma a me piacciono! :-)

Dunque, ora vi spiego come è andata: cercavo appunto un tutorial carino per creare degli orecchini col metodo del riciclo fai da te, ma per un motivo o per l'altro quelli che mi avevano colpito presentavano per me qualche difficoltà, tenendo conto che mi trovo temporaneamente in vacanza a casa di mia madre, abbastanza gelosa delle sue cose.
Così ho deciso di puntare sul minor danno e consumo possibile, dando l'attacco a una vecchia scatola di latta in cui la mia economa genitrice conserva sempre del materiale di scarto e i bottoni che nel tempo ha tolto ad abiti e giacche, in seguito a piccole riparazioni.
Ed ecco l'idea: i bottoni!
Nella suddetta scatola se ne trovano anche alcuni che risalgono probabilmente al ventennio scorso e non sono in effetti bellissimi, quindi ci sono voluti un po' di tempo e creatività per partorire i miei orecchini, però devo proprio dire...che soddisfazione!
Soprattutto perchè con il procedimento che ho pensato sono davvero facili da montare e in pochissimo tempo!
(Beh niente eccezionale, si intende...tutto lo studio era nel modo di attaccare le monachine ai bottoni, e magari troverete qualcosa di simile e pure migliore anche da qualche altra parte, ma vi racconto l'idea che è venuta a me perchè se l'ho realizzata io, possono farlo davvero tutti!)

Occorrente (per un paio di orecchini)

Bottoni: almeno 4
Filo di cotone per cucito o filo di metallo
Monachine per orecchini (in un negozietto di articoli da bigiotteria ne ho trovato un intero sacchetto
al modicissimo prezzo di 2 euro!)
Colla trasparente
Altro materiale (facoltativo): pezzi di catenella, perline, semi, altro...

Tempi
15 minuti circa + il tempo per ideare gli orecchini mettendo insieme i bottoni e i materiali ritenuti più adatti

Costo
Da 0 a 5 euro circa (tutto compreso, per diverse paia di orecchini)

Procedimento:
Ecco come ho realizzato questo paio di orecchini bianchi e neri.




Dopo aver fatto passare del filo di cotone per cucito in tutti i fori del bottone, una o piu' volte (v. foto)

estrarne i due capi sul retro del bottone stesso, tagliarli in modo che siano della stessa lunghezza e farli scorrere entrambi attraverso l'anellino inferiore della monachina, in modo da unirla al bottone, in prossimità di quello che scegliete come l'apice del vostro orecchino.


A questo punto piegate e attaccate sul retro del bottone con un po' di colla trasparente il doppio filo che tiene la monachina, in modo tale che questa rimanga appena al di sopra del bottone, ma senza che intercorra troppo spazio (altrimenti l'orecchino tenderà a girare su se stesso).

Per nascondere il filo incollate poi, sempre sul retro, un altro bottone, scegliendolo di un colore e di un formato che vi sembra adatto.


Per il paio di orecchini che vedete nella foto, ho usato un paio di bottoni neri abbastanza grandi e piatti per il davanti, e altri due, sempre neri, più piccoli e concavi per coprire il lato posteriore.
All'interno della bordatura anteriore dei bottoni grandi, ho inserito dei bottoni bianchi più piccoli, e poi, al di sopra di questi, un pezzo di catenella di metallo nero arrotolata.




Ho incollato il tutto con della colla trasparente et voilà!

A mia sorella sono piaciuti, me li ha addirittura chiesti in regalo!
Anzi a dire il vero voleva pure pagarmeli, ma poi abbiamo patteggiato... :-)
Io invece ho provato su di me quelli verdi, bianchi e gialli che vedete nella prima foto in alto dell'articolo, e per ora posso dirvi che tengono bene e abbinati al colore dei vestiti fanno pure una discreta figura!
Beh, del resto de gustibus... :-)
Comunque considerate che la bellezza dei vostri orecchini dipenderà molto dal materiale che avete a disposizione e dalla vostra creatività, ma il procedimento è così semplice che mi è sembrata una buona idea da condividere, spero vi sia piaciuta!
Un abbraccio, e, come sempre, buon riciclo a tutti!VALE